In ricordo della prematura scomparsa di Fabio Galluccio
La Presidenza, i Consiglieri ed i Soci del Circolo "Giustizia e Libertà" di Roma, apprendendo la prematura scomparsa di Fabio Galluccio, consigliere di questo Circolo, partecipano al cordoglio dei familiari.
Fabio Galluccio lo ricordiamo per il Suo impegno civile contro le ingiustizie nazi-fasciste e per un'Italia più democratica e partecipativa, ispirato dagli ideali del movimento "Giustizia e Libertà" dei Fratelli Rosselli.
Il contributo di Fabio rimane ai posteri nelle sue opere pubblicate: 'I lager in Italia - del 2003; L'ultima notte - del 2005; Sessantotto - del 2014 e Indagine su Eichmann - del 2018".
Con rammarico questo Circolo comunica che , al momento, a causa dell'emergenza sanitaria in atto, non è possibile indicare alcuna data certa per le onoranze funebri.
Roma, 14 marzo 2020
Il Presidente
Salvatore Rondello
[pubblicato da Administrator]
ULTIMI ARTICOI BLOG GL

UNA RIFLESSIONE SUL “GIORNO DELLA MEMORIA”
UNA RIFLESSIONE SUL “GIORNO DELLA MEMORIA” Il “Giorno della Memoria”, che ricorre il 27 gennaio (giorno in cui è stato liberato nel 1945 dai soldati sovietici il Campo di sterminio…

In ricordo di Nedo Fiano
«Colui che dimentica diventa complice degli assassini: una società come la nostra non deve trascurare il dolore e dimenticare il passato » è uno degli eloquenti ammonimenti che Nedo Fiano…

SANTINO SERRANO’ PARTIGIANO SICILIANO
Il 6 agosto 2020 è morto a Catania Santino Serranò, all’età di 97 anni, l’ultimo partigiano vivente dei tanti siciliani che parteciparono alla Lotta di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’ANPI…

La Repubblica, Bruno Buozzi e Pietro Nenni
Il 4 giugno 1946, in serata, si conoscono i risultati del referendum istituzionale. Ha vinto la Repubblica. Le elezioni dell’Assemblea Costituente registrano un grande successo per i socialisti. Il PSI…

Una poesia di Salvatore Quasimodo
“Alle fronde dei salici” di Salvatore Quasimodo è stata composta nel 1944 e pubblicata per la prima volta su una rivista nel 1945, per poi essere inserita nella raccolta “Giorno…

Il 25 Aprile... Oggi come Ieri
Il 25 Aprile è la festa della Liberazione dalla tirannide nazi-fascista. E' la festa della Libertà e della Giustizia riconquistate contro una società liberticida, criminale e prevaricatrice di ogni diritto…

In ricordo della prematura scomparsa di Fabio Galluccio
La Presidenza, i Consiglieri ed i Soci del Circolo "Giustizia e Libertà" di Roma, apprendendo la prematura scomparsa di Fabio Galluccio, consigliere di questo Circolo, partecipano al cordoglio dei familiari.…