Presentazione del libro "“Il segnale dell’elefante - Storia della mancata insurrezione del Partito d’Azione a Roma”

Il Circolo "Giustizia e Libertà" di Roma, nell’ambito di un programma di incontri culturali, Vi invita a partecipare alla presentazione del libro

“Il segnale dell’elefante - Storia della mancata insurrezione del Partito d’Azione” di Francesco Maria Fabrocile.

La presentazione si terrà nella sede di Via Andrea Doria 79 sc.B, Roma

mercoledì 24 maggio 2017 con inizio alle ore 18:00.

Introduce l’ing. Guido Albertelli   (Presidente del Circolo)

Relatore: Prof. Giorgio Giannini  (Consigliere del Circolo)

Sarà presente l’autore.

Seguirà il dibattito con il pubblico.

 "Un Partito, quello d'Azione, intenso e breve come una cometa, ma centrale nella lotta di liberazione, anche a Roma, dove l'insurrezione, voluta e pianificata, nelle ultime ore non scatta. Nel saggio vengono indicati per la prima volta, con documenti d'archivio e testimonianze inedite, i retroscena del fallito tentativo che vide affiancati Emilio Lussu, Riccardo Bauer e Ugo La Malfa, diversi per natura e pensiero.”

“Il libro racconta la storia, anzi le storie, che hanno dato origine al Partito d'Azione romano. Diverso da quello di Torino o delle regioni veneto-friulane, a Roma il Partito raccoglie la rete di Giustizia e libertà, fatta di ex combattenti e Arditi del Popolo, artigiani, ferrovieri, intellettuali, impiegati. Alla vigilia dell'8 settembre si sono awicinati agli "azionisti" numerosissimi militari e studenti, pronti ad impedire l'entrata in città dei nazisti in una sentita unità di azione con le forze armate italiane, che però restano inerti. Dopo la battaglia di Porta San Paolo la guerriglia procede organizzata per zone, ma anche sul fronte dell'intelligence e politico. Il Partito d'Azione intercetta e sabota il piano tedesco di affamare Roma e di deportarne il potenziale produttivo, bloccando nelle cancellerie le esecuzioni delle condanne per disobbedienza ai bandi nazisti. Dopo la decapitazione dei quadri organizzativi con le retate di polizia del febbraio-marzo '44, il Partito si riorganizza e prepara un piano militare insurrezionale: con 1200 armati, anche da solo il Partito è pronto a dare il colpo di grazia ai nazisti in smobilitazione. Mentre la base, intenzionata a combattere, trova collaborazione orizzontale con partigiani di colore diverso, i rapporti con gli Alleati e con i badogliani sono la quadratura del cerchio: il segnale radio - "elefante" - convenuto con gli americani per lo scoppio dell'insurrezione si perde in un giallo di rapporti interni al Partito, destinati a lasciare dopo il 4 giugno ferite non rimarginabili e verità indicibili, mentre la guerra, inesorabile, continua.”   [fonte Marlin editore]        

                                                                                                             (pubblicato da Admnistrator)

 

ULTIMI ARTICOI BLOG GL

Presentazione del libro \\\

Presentazione del libro \\\"L\\\'uomo che fece il Fascismo\\\"

In: BLOG GL

Il 10 Gennaio 2023 con inizio alle ore 17:30, presso i locali del Circolo”Giustizia e Libertà” di Roma in Via Andrea Doria 79, verrà presentato il libro di Spencer M.…

leggi...

 SCRITTI INEDITI DI ECONOMIA (1924-1927) di Carlo Rosselli

SCRITTI INEDITI DI ECONOMIA (1924-1927) di Carlo Rosselli

In: BLOG GL

Il giorno 4 ottobre 2022 alle ore 18:00 presso la sede del Circolo “Giustizia e Libertà”, in Via Andrea Doria, 79 (Roma), sarà presentato il libro "SCRITTI INEDITI DI ECONOMIA…

leggi...

Incontro e presentazione del libro di Raffaele Romano

Incontro e presentazione del libro di Raffaele Romano

In: BLOG GL

In collaborazione con la Fondazione “Bruno Buozzi”, il 22 settembre 2022, alle ore 17:00, nella sede del Circolo “Giustizia e Libertà” di Roma, in via Andrea Doria n.79 (scala B),…

leggi...

Presentazione del libro di Leone Ginzburg

Presentazione del libro di Leone Ginzburg "Scrittori Russi"

In: BLOG GL

Il Circolo “Giustizia e Libertà” di Roma, dopo la pausa estiva e dopo il periodo di impedimenti osservato per le misure antiCovid, riprende gli incontri nella sede di Roma in…

leggi...

OTTANT’ANNI DAL PARTITO D’AZIONE

OTTANT’ANNI DAL PARTITO D’AZIONE

In: BLOG GL

1942 - 2022 OTTANT’ANNI DAL PARTITO D’AZIONE Storia e attualità degli ideali 4 giugno 2022 ore 17:00 Casa della Memoria e della Storia Via San Francesco di Sales 5, Roma…

leggi...

Percorsi della clandestinità romana di Bruno Buozzi

Percorsi della clandestinità romana di Bruno Buozzi

In: BLOG GL

Quest'anno, per il 77° anniversario della celebrazione della Festa della Liberazione, il Circolo “Giustizia e Libertà” di Roma, insieme alla Fondazione Buozzi, alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori, alla Fondazione Circoli…

leggi...

Fosse Ardeatine, la commemorazione 78 anni dopo

Fosse Ardeatine, la commemorazione 78 anni dopo

In: BLOG GL

Le Fosse Ardeatine sono un luogo emblematico della lotta per la Resistenza dalla quale è risorta la libertà ed è nata la Repubblica italiana. La Presidente del Senato, Elisabetta Casellati,…

leggi...

CALENDARIO EVENTI GL

CALENDARIO EVENTI GIUSTIZIA E LIBERTA'

Marzo 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

ID falsi - le libertà vengono in diverse forme e sapori

Per i bambini universitari americani, i falsi ID sono un vero passaggio per la libertà, la libertà di scegliere le attività sociali per impegnarsi, bere o partecipare a festival musicali. I migliori ID falsi https://kingoffakes.com/sitemap.html che scansione sono quelli che dispongono di tutte le funzioni di sicurezza replicate con cura e mestiere. A tal fine vengono utilizzati impianti industriali situati nei paesi in via di sviluppo. Quindi, non solo questo sito web aziendale Fake IDs aiuta i giovani americani a godersi la vita, ma crea anche posti di lavoro locali nei paesi poveri che li necessitano. Fake IDs http://bit.ly/2yJOxNI è un'impresa veramente globale che aiuta le persone di tutto il mondo!