Pierluigi Sorti ci ha lasciati. Un galantuomo d’altri tempi

[articolo pubblicato su “AVANTI-online” il 10/09/2021]

 

 George Orwell sostiene che “In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”. Viviamo in un mondo dove la tecnologia, la digitalizzazione, i social possono influenzare e trascinate intere folle.
“La menzogna, ben agghindata così da sembrare una ovvietà scontata – scriveva il cardinale Gianfranco Ravasi nella sua rubrica domenicale su Il Sole24 ore – si incammina per strade e piazze, entra nei palazzi dei potenti e nelle case modeste con la sua capacità diffusiva. Opporre ad essa la verità nella sua nudità, nella sua sincerità sgradita, nella sua essenzialità fondata è, alla fine, un atto che va controcorrente. E risalire in senso contrario l’onda sovrabbondante della menzogna, del luogo comune, dell’inganno è un’impresa ardua e coraggiosa”.
È quello che Pierluigi Sorti si proponeva riuscendo a realizzarla con pazienza e con competenza nel libro che stava ultimando per la nostra fondazione dal titolo “Teorema sull’euro. L’iniquità del metodo di conversione nella moneta europea”.
Pierluigi è stato un europeista convinto. Schietto. Entusiasta. Deciso.
Non si è mai arreso. Ostinato e determinato. È stato tra coloro che volevano realizzare l’integrazione economica, sociale e politica dell’Europa. Valorizzare il dialogo, il confronto.
Non credeva, pensava.
Non era pessimista come Anton Cechov che invece amaramente ammetteva: “Si dice che la verità trionfa sempre, ma questa non è la verità”.
Ora che improvvisamente ci ha lasciati, in questo scorcio di fine estate, sentiamo fortissimamente la sua mancanza.
Non è retorica, né semplici frasi di circostanza; ci manca veramente.
Ci manca quella sua genuina voglia di capire, di confrontarsi sempre, di cercar di rendere semplici le cose più complesse.
Quella sua gentilezza d’altri tempi.
La sua amicizia è stata un motivo di orgoglio e ciò che ha seminato sarà per noi un raccolto prezioso.
Grazie Pierluigi

 

Giorgio Benvenuto  -  Presidente Fondazione Bruno Buozzi

                                                                      [pubblicato da Administrator]

ULTIMI ARTICOI BLOG GL

Enrico Mancini: storie familiari intorno alla Giustizia e alla Libertà

Enrico Mancini: storie familiari intorno alla Giustizia e alla Libertà

In: BLOG GL

Pubblicato nel numero 2/2021 de “Quaderni del Circolo Rosselli” (anno XLI, fascicolo 142 pag. 165) Alla memoria di Riccardo Mancini Articolo a cura di Iacopo Smeriglio -[ Studente di Giurisprudenza…

leggi...

Pierluigi Sorti ci ha lasciati. Un galantuomo d’altri tempi

Pierluigi Sorti ci ha lasciati. Un galantuomo d’altri tempi

In: BLOG GL

[articolo pubblicato su “AVANTI-online” il 10/09/2021] George Orwell sostiene che “In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”. Viviamo in un mondo dove la tecnologia, la…

leggi...

I campi di Tullio, la storia di un internato militare italiano

I campi di Tullio, la storia di un internato militare italiano

In: BLOG GL

Il libro I campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano, pubblicato nel 2020 da Edizioni Era Nuova, Perugia, e dal Circolo culturale Primomaggio di Bastia Umbra (PG),…

leggi...

Verso il 25 Aprile, la Festa della Liberazione

Verso il 25 Aprile, la Festa della Liberazione

In: BLOG GL

Su l’Avanti! del 25 aprile 1945, edizione di Milano, in prima pagina si legge: “MILANO E’ INSORTA” – il Comitato di Liberazione Nazionale assume i poteri – Mussolini e Graziani…

leggi...

Ricordo di Luigi Covatta

Ricordo di Luigi Covatta

In: BLOG GL

E' una perdita che lascia davvero addolorati, quella di Luigi Covatta. Di lui non si puo' non ricordare immediatamente il rigore culturale e la coerenza con i valori della militanza,…

leggi...

24 Marzo 1943 - 24 Marzo 2021... Storia di un eccidio

24 Marzo 1943 - 24 Marzo 2021... Storia di un eccidio

In: BLOG GL

Fosse Ardeatine, da 77 anni i morti parlano di SALVATORE RONDELLO (pubblicato sul numero dell’Avanti del 24 marzo 2021) L’Eccidio del 24 marzo del 1944, per la sua efferatezza e…

leggi...

CALENDARIO EVENTI GL

CALENDARIO EVENTI GIUSTIZIA E LIBERTA'

Dicembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

ID falsi - le libertà vengono in diverse forme e sapori

Per i bambini universitari americani, i falsi ID sono un vero passaggio per la libertà, la libertà di scegliere le attività sociali per impegnarsi, bere o partecipare a festival musicali. I migliori ID falsi https://kingoffakes.com/sitemap.html che scansione sono quelli che dispongono di tutte le funzioni di sicurezza replicate con cura e mestiere. A tal fine vengono utilizzati impianti industriali situati nei paesi in via di sviluppo. Quindi, non solo questo sito web aziendale Fake IDs aiuta i giovani americani a godersi la vita, ma crea anche posti di lavoro locali nei paesi poveri che li necessitano. Fake IDs http://bit.ly/2yJOxNI è un'impresa veramente globale che aiuta le persone di tutto il mondo!