Perchè parlare ancora di Resistenza

La Resistenza è un punto fondamentale  della nostra memoria storica  ed è da considerarsi certamente elemento  fondante della nostra democrazia ed è per questo che le tematiche ad essa connesse sono, ancora oggi, estremamente interessanti ed efficaci anche per la formazione consapevole delle nuove generazioni .

Il tramandare la storia della Resistenza nel tempo presente può, dunque, fornire due obiettivi:

Il primo è la ricostruzione storica, attraverso l’uso delle fonti documentarie e di memoria, degli avvenimenti, dei contenuti politici e delle componenti sociali che connotarono il duro periodo  della guerra di liberazione in Italia e la cultura politica antifascista così come definita dal testo costituzionale.

Il secondo obiettivo è quello dell’educazione all’uso della memoria.

In una società, ormai, priva di memoria come quella in cui viviamo, diventa essenziale consentire alle nuove generazioni di confrontarsi  con la memoria del passato.

Nell’ambito familiare questo “tramandare la memoria”  non avviene più e quindi i giovani sono condotti a vivere un eterno presente senza punti critici di riferimento in una società dell’incertezza che si concretizza in precarietà di lavoro e scelte esistenziali.

Vero è che la mancanza di valori “forti” può ampliare la libertà del singolo, ma può anche, senza parametri conoscitivi di riferimento, massificare, o meglio, globalizzare aspirazioni e necessità determinando, in questo modo,  insicurezza e incertezza del futuro.

In base a ciò la Resistenza, come pochi altri avvenimenti storici,  può ben  divenire un “incipit” molto stimolante per esercitare l’individuale uso critico della ragione e il confronto con valori diversi da quelli da cui siamo, quotidianamente, circondati.

Per questi motivi, a quasi 70 anni dalla Guerra di Liberazione, siamo ancora qui a parlare di Resistenza perché l’argomento costituisce, senz’altro, un elemento che possa educare il singolo ad una coscienza critica ed all’esercizio della memoria per una consapevole formazione del cittadino di domani.

[Walter Spinetti]

ID falsi - le libertà vengono in diverse forme e sapori

Per i bambini universitari americani, i falsi ID sono un vero passaggio per la libertà, la libertà di scegliere le attività sociali per impegnarsi, bere o partecipare a festival musicali. I migliori ID falsi https://kingoffakes.com/sitemap.html che scansione sono quelli che dispongono di tutte le funzioni di sicurezza replicate con cura e mestiere. A tal fine vengono utilizzati impianti industriali situati nei paesi in via di sviluppo. Quindi, non solo questo sito web aziendale Fake IDs aiuta i giovani americani a godersi la vita, ma crea anche posti di lavoro locali nei paesi poveri che li necessitano. Fake IDs http://bit.ly/2yJOxNI è un'impresa veramente globale che aiuta le persone di tutto il mondo!